ECONOMIA &LAVORO

 
 
 
Dossier 2e4 Ruote
Speciale Ginevra 2009
 
HOME DEL DOSSIER
Salone di Ginevra
Le auto, i nuovi modelli
I numeri del mercato
Moto e scooter, novità in sella
L'industria, i protagonisti e i trend
La tecnologia, come cambia l'auto
I grandi saloni internazionali

Volkswagen batte la crisi: vendite +3,9%

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
24 OTTOBRE 2008


Volkswagen ha annunciato di aver chiuso i primi nove mesi dell'anno con vendite in aumento del 3,9% rispetto a un anno prima a 4,8 milioni di veicoli. L'incremento nel solo mese di settembre è stato dello 0,7% a 550mila veicoli. La casa automobilistica tedesca ha confermato il target di un aumento delle vendite nel 2008 rispetto al volume record registrato l'anno scorso.

Detlef Wittig, responsabile della distribuzione in seno al gruppo Volkswagen, ha affermato: «manteniamo l'obiettivo di vendere più vetture che nel 2007», quando la casa di Wolfsburg aveva registrato un record con 6milioni di unità. Wittig ha comunque ammesso «di guardare con apprensione alla situazione del settore, che a settembre è peggiorata ancora sensibilmente a livello mondiale». Il miglioramento registrato dal gruppo nei nove mesi, malgrado la sfavorevole situazione del mercato globale, è da attribuirsi al rialzo delle vendite di Vw in Cina (+13%), in Brasile (+21%) in Europa dell'Est e Centrale (+20%). In particolare in Russia Vw ha segnato un balzo del 68,2%. Il 2009 si prospetta comunque «difficile», come ha ribadito più volte il presidente Martin Winterkorn, e la casa tedesca intende così «utilizzare una grande flessibilità a livello di produzione per adeguarsi alle condizioni del mercato che sono cambiate». Entro fine anno Vw non rinnoverà così 750 contratti temporanei in Germania. Il gruppo ha comunque smentito le indiscrezioni del quotidiano 'Frankfurter Allgemeine Zeitung' secondo cui intende tagliare 25mila posti al mondo. «È falso», ha commentato.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-